Terminati i lavori di restauro, lo sguardo severo del Sommo Poeta sarà infatti nuovamente rivelato al pubblico alle 10,30, in concomitanza con l'apertura della mostra "Dante Vittorioso. Il mito di Dante nell'800", allestita alla Biblioteca Nazionale Centrale. All'inaugurazione del restauro in piazza Santa Croce saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Matteo Renzi, il prefetto Paolo Padoin e il consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Peluffo.
La statua, realizzata a metà Ottocento dallo scultore Enrico Pazzi, è stata sottoposta a un intervento di restauro completo, durato circa due mesi e costato 34 mila euro. I 10 metri di marmo di Carrara hanno subìto diversi trattamenti specifici, dal lavaggio con bicarbonato d'ammonio all'integrazione e alla stuccatura delle fessure, dal consolidamento degli elementi pericolanti all'applicazione di una cera microcristallina come protezione finale della superficie.
L'intervento rientrava nel progetto "Il Risorgimento a Firenze – I luoghi della memoria", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre